Sgarbi mette da parte la rabbia e punta sull'”ironia” in un’intervista rilasciata nel salotto di casa sua a Nicola Porro. “Caro Vittorio, ieri ci sei mancato perché dovevi essere con noi a ‘Quarta Repubblica’ per parlarci del Coronavirus. Lunedì ci sei?”, chiede il giornalista. Dopo la lite in diretta con Barbara D’Urso, infatti, il critico d’arte è stato bandito dai programmi Mediaset per volontà dei vertici.
“Ormai credo che mi stiano riabilitando – svela Sgarbi ridendo – Sono l’unico che va in quarantena per la televisione e non per il virus. A parte questo, voglio dire a Barbara D’Urso, se mai ci ascolta, che non ho niente contro di lei”.
Il sindaco di Sutri spiega meglio il suo punto di vista: “C’è un equivoco fondamentale. Per me un ‘raccomandato’ è uno più bravo di un altro. Non una ragazza che sta con qualcuno. Non ho assolutamente detto questo. Una volta che uno chiarisce questo concetto, credo che la lite sia finita”.
“Lei che dice ‘cu*o’….sembra una comica – ironizza – I ragazzi su Youtube parlano della nostra lite. Questo vuol dire che io ho fatto la resistenza e che lei è molto popolare. Quindi, in fondo, è un successo. Siamo l’unico argomento oltre il Coronavirus”.
“Secondo me la D’Urso è veramente brava di suo – conclude – Non l’ha data a nessuno e, se l’ha data, l’ha data a qualcuno di insignificante, magari piccolo piccolo. Quindi va lodata. Viva Barbara D’Urso! Sempre! Siamo aziendali. Sono in quarantena. Noi lo chiamiamo ‘Mediaset virus’”.