Lutto nel mondo del pop. A 61 anni se ne è andata Marie Fredriksson, voce del duo svedese dei Roxette. […]
Lutto nel mondo del pop. A 61 anni se ne è andata Marie Fredriksson, voce del duo svedese dei Roxette. La cantante è stata stroncata da un tumore cerebrale contro il quale combatteva da 17 anni.
L’11 settembre 2002 Marie Fredriksson cade nel bagno di casa sua e battendo violentemente la testa si procura una commozione cerebrale. Soccorsa dal marito e ricoverata in ospedale, le viene diagnosticato un tumore maligno al cervello.
Dopo essere stata operata con successo, deve sottoporsi a lunghi periodi di chemioterapia e radioterapia al termine dei quali viene dichiarata guarita, anche se con postumi piuttosto gravi quali la ridotta capacità di leggere e di contare, il parziale deterioramento della facoltà visiva dell’occhio destro e qualche limitazione motoria alla parte destra del corpo.
Il 21 ottobre 2005 riprende la sua attività quasi del tutto normalmente nonostante i medici le avessero dato inizialmente un anno di vita. Marie torna a cantare tanto che nel 2018 pubblica il suo ultimo album. Lascia il marito Mikael Bolyos e due figli.
I Roxette, duo svedese formato da Marie Fredriksson e Per Gessle, raggiungono la popolarità tra la fine degli ‘80 e gli inizi degli ‘90 riuscendo a conquistare il mercato statunitense. A portare la band svedese al successo europeo ed internazionale sono i singoli “Listen to Your Heart” e “The Look” dall’album del 1988 “Look Sharp!”. Negli Stati Uniti sono entrambe numero uno nella classifica di “Billboard”, insieme a “It Must Have Been Love”, riarrangiata nel 1990 per la colonna sonora del film “Pretty Woman”.