Nelle scorse ore, Cesare Cremonini è finito al centro di una polemica. Tutta colpa del suo ultimo singolo “Giovane stupida” […]
Nelle scorse ore, Cesare Cremonini è finito al centro di una polemica. Tutta colpa del suo ultimo singolo “Giovane stupida” dedicato alla fidanzata Martina Margaret Maggiore, riminese di nascita ma bolognese d’adozione alla quale il cantautore è legato da un anno.
Nel titolo della canzone si fa riferimento alla giovane età della ragazza (che ha 21 anni contro i 39 dell’artista) e in tanti non hanno apprezzato l’accostamento al termine “stupida”. “Complicazioni sentimentali: è più facile guardarti il cu*o mentre ti allontani”, recita una strofa del brano finita anch’essa nell’occhio del ciclone con Cremonini tacciato di maschilismo.
I fan del cantautore bolognese non ci stanno e lo difendono a spada tratta invitando quanti lo stanno criticando a leggere il testo per quello che è: una dichiarazione d’amore in piena regola in cui Cremonini ironizza sul gap anagrafico tra lui e la sua amata.
“Quindi solo io nel testo di ‘Giovane stupida’ vedo un uomo innamorato che si sente in difetto data la differenza di età e ci scherza su prendendola in giro?”, “Rendiamoci conto che viviamo in un mondo dove c’è gente che non capisce che ‘Giovane stupida’ di Cremonini è una splendida dichiarazione d’amore alla sua ragazza”, “L’unica polemica che vorrei fare su Cremonini è che quella ‘Giovane Stupida’ non sono io”, “Cesare anche io sono molto giovane e molto stupida nel caso ti interessasse”, “A me piace uno più vecchio di me di 10 anni. Mo’ gli scrivo la canzone “Vecchio rinco**ionito”. Chissà se funziona”, “Secondo me Cesare Cremonini ha chiamato scherzosamente Martina, la fidanzata, ‘Giovane stupida’ nella canzone, ma in realtà gli stupidi sono quelli che del pezzo non hanno capito una beata min**ia di niente. Cioè ma ce la fate? Bisogna farvi la parafrasi come a scuola? Dai eh”, “’Stupida’ straripa amore”, “Comunque a me la canzone di #Cremonini piace. Sarà che mi sono sempre considerata più femmina che femminista”, “#cremonini, Eddai! Questa è l’era dei social. I c*li li puoi guardare solo in foto!”, “Il caso #cremonini è il chiaro segnale che l’analfabetismo di ritorno, in questo paese, sta diventando fenomeno preoccupante. Manco i testi delle canzoni capite più”, “Ma beata sta “Giovane Stupida” che sta con Cesare Cremonini. Che quindi tanto stupida non è!”, “I veri stupidi sono quelli che non sanno leggere un testo di una canzone”, sono alcuni dei commenti raccolti su Twitter.
CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM
IL TESTO INTEGRALE DI “GIOVANE STUPIDA”
Ogni santo giorno mi sveglio,
guardo fuori dalla finestra quello che succede,
in questa parte dell’universo…
…poi vedo te!
Poi vedo te, corri per la strada,
ma chissà dove andrai con quegli occhiali da sole,
sembri Elton John,
un giorno che si era perso!
Complicazioni sentimentali:
è più facile guardarti il culo
mentre ti allontani,
ma chissà se anche tu,
mangi la pizza con le mani?
Le relazioni elettroniche,
Il battito nel cuore dell’etere,
E vai vedere che è semplice,
innamorarsi di te:
che sei più giovane!
Ogni santo giorno mi sveglio, accendo la radio,
tu resti nel letto:
dormi ancora un po’,
mentre mi rado allo specchio.
Combinazioni particolari,
sembro tuo padre se mi metto gli occhiali..
Ma se ti prendo la mano
come due farfalle ce ne andiamo lontano!
Segreterie telefoniche
il tuo strabismo di Venere,
è strano questo disordine,
che porti sempre con te!
Che sei più giovane e stupida,
non ti arrabbiare sei unica,
ho già paura di perdere,
se mi innamoro di te…
…che sei più giovane!
…dai, spegni quel cellulare!…
…ma come “chi è Mick Jagger..”
…dai non ho voglia, sono stanco!…
E lasciami stare!
Incomprensioni elettroniche,
e non mi dire di crescere,
ma chi ti credi di essere,
non ho bisogno di te!
Che sei più giovane e stupida,
non sei la prima ne’ l’ultima,
ma non l’hai ancora capito che,
mi sono innamorato di te!
Che sei più giovane!
…e stupida!
…che musica ascolti?
Giovane e stupida!
…Dai, stavo scherzando!
…no no no no no…
…ho mal di schiena!…
…Martina!…
…non c’ho mica vent’anni!…
Stupida!
Giovane… stupida!”.