“Il programma Grande Fratello, in onda ogni lunedì sera su Canale Cinque, viola ogni elementare principio di decenza non solo […]
“Il programma Grande Fratello, in onda ogni lunedì sera su Canale Cinque, viola ogni elementare principio di decenza non solo televisiva ma umana, creando situazioni di scontro con personaggi che offendono non solo la dignità di tutti gli spettatori, ma anche la memoria delle numerose donne vittime di violenza”. Comincia così il duro atto d’accusa del Moige – Movimento Italiano Genitori contro il reality di Canale 5, giunto alla sedicesima edizione e condotto da Barbara D’Urso.
In particolare, il Moige punta il dito contro alcune scene andate in onda ieri sera durante l’ottava puntata. Nel corso dell’ennesimo colorito confronto tra Francesca De Andrè e l’ex fidanzato Giorgio Tambellini, quest’ultimo – visibilmente agitato – ha più volte stretto un po’ troppo il viso della ragazza e la conduttrice Barbara D’Urso lo ha subito messo alla porta. Il Moige ha chiesto all’Agcom e al Comitato Media e Minori di intervenire.
“Nel corso della puntata di ieri incentrata sul rapporto della De Andrè e il suo fidanzato, si è assistito a scene aggressive nei confronti della concorrente ove si è arrivati persino ad un contatto fisico violento – si legge in una nota stampa diffusa dal Movimento – Il ragazzo è apparso, sin da subito, visibilmente esaltato, alterato e in forte stato di agitazione come se fosse sotto effetto di stupefacenti. Non sono mancate parolacce, insulti volgari, urla e una decisa mercificazione della figura della donna. Riteniamo che il programma presenti ad ogni puntata forti criticità per i contenuti spesso di cattivo gusto e diseducativi, che hanno raggiunto l’apice con tale puntata. Chiediamo all’Agcom e al Comitato Media e Minori e di intervenire con forza per porre fine a questo tristissimo e gravissimo spettacolo”.