“Le Iene” raccontano la storia di Gianna, 81 anni, lasciata dal marito dopo 46 anni di matrimonio, due figli e […]
“Le Iene” raccontano la storia di Gianna, 81 anni, lasciata dal marito dopo 46 anni di matrimonio, due figli e tre nipoti, per la badante ucraina di trent’anni più giovane assunta per accudire la suocera. Ma non è tutto. Perché a Gianna oltre all’amore del suo uomo mancherebbero anche 140mila euro, ovvero parte dei risparmi di una vita.
“Storie come queste ormai capitano sempre più spesso – spiega la Iena Veronica Ruggeri – Ogni anno ci sono più di 3000 matrimonio fra over 70 e badanti e quasi in tutti i casi è l’uomo anziano che si innamora e lascia casa, conti correnti, pensioni, tutto, alla nuova compagna. Le donne invece sono più restie al cambiamento”.
“Vi sembra logico che uno chieda il divorzio a quest’età? – dichiara Gianna in lacrime – Quando l’ho conosciuto avevo 25 anni. Era un bell’uomo, mammone. E’ stato il mio primo e unico fidanzato. Era un marito perfetto. Non usciva mai la sera, non andava con gli amici al bar, non fumava”.
Il dramma inizia quando la suocera centenaria di Gianna ha un ictus e diventa invalida. “Abbia preso una badante ucraina che la accudisse – racconta Gianna – Appena l’ha vista, mio marito le ha detto ‘fai come fossi a casa tua’. Andava a trovare la madre quando c’era lei. Quella donna lì all’inizio ha instupidito anche me. Poi un giorno andando in banca, ho scoperto che mio marito e la badante avevano un conto corrente cointestato e poi c’erano dei prelievi strani dal conto di mia suocera e su quello nostro in comune. Una mattina, mi sono vista arrivare il messo comunale con la convocazione per la separazione. E’ stato un colpo al cuore. Cosa gli è successo? Saranno andati a letto insieme e lei gli avrà fatto il lavaggio del cervello. Ha fatto la domanda di divorzio perché vuole sposare la badante. Ne sono sicura, ci metto la firma”.
La figlia va a casa del padre con una telecamera nascosta, ma appena si mette a discutere con la donna ucraina, l’anziano la caccia via in malo modo. “Ho chiesto il divorzio per essere completamente libero – urla – Sai cosa devi fare? Tu hai una magnifica famiglia, pensa alla tua famiglia. Io faccio quello che voglio. Punto e basta. Basta, basta, fuori di qui. Fuori dai cog***ni”.