Arriva dalla Cina il primo anchor “virtuale” al mondo. Il giornalista robot è stato presentato dall’agenzia di stampa governativa Xinhua, […]
Arriva dalla Cina il primo anchor “virtuale” al mondo. Il giornalista robot è stato presentato dall’agenzia di stampa governativa Xinhua, la Nuova Cina, ed è già apparso in video alla guida di un notiziario. L’ultimo ritrovato dell’hi-tech ha sembianze umane ed è in grado di lavorare h24 “riducendo i costi di produzione e migliorando l’efficienza”.
Oltre a leggere le news, il giornalista virtuale può apprendere da solo cosa fare durante le dirette e comportarsi come un esperto e affidabile giornalista professionista. L’agenzia di stampa Xinhua ha ‘assunto’ due robot di lingua inglese e uno di lingua cinese, che si alternano ai colleghi umani alla guida del telegiornale.
L’arrivo del mezzobusto artificiale, dalla voce metallica e dallo stile impeccabile, ha scosso il pubblico. “Mette i brividi”, fanno notare alcuni telespettatori. “È difficile riuscire a guardarlo per più di qualche minuto”, ha commentato Michael Woolridge, professore del Dipartimento di computer science all’università di Oxford.
CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM