“Fai vedere al medico quella riga nera sotto l’unghia”. E’ il consiglio dato da Jean Skinner, un’estetista inglese che opera nell’East Sussex, ad una cliente che le aveva chiesto l’applicazione di uno smalto scuro su quello che pensava fosse un inestetismo.
Non poteva immaginare che il consiglio dell’estetista le avrebbe salvato la vita. A raccontare l’accaduto è la stessa Jean Skinner su Facebook.
Quella “striscia verticale nera, lungo l’unghia” della mano era stata liquidata da altre estetiste come segno di una carenza di calcio, una macchia ereditaria o un grumo di sangue sottopelle.
“Invece era un melanoma! – svela l’estetista – Non volevo spaventarla, ma le ho detto che doveva vedere immediatamente il suo medico! Mi ha chiamato oggi per dirmi che si tratta proprio di un melanoma molto aggressivo. Anche se molto probabilmente i cambiamenti o gli strani segni che possono comparire sulle vostre unghie non sono nulla di cui preoccuparsi, bisogna sempre prestarci attenzione. Tenete d’occhio le dita dei vostri cari più anziani e di quelli che non sono in grado di notare certi tipi di cambiamenti. La diagnosi precoce può fare la differenza”.