Citroën ha voluto indagare le abitudini degli automobilisti di sette Paesi d’Europa (Germania, Spagna, Francia, Italia, Polonia, Portogallo e Regno Unito) e i dati emersi sono a dir poco curiosi.
La casa francese ha realizzato uno studio dal titolo “La mia vita in auto” insieme all’istituto di ricerca CSA Research tra luglio e agosto 2016 su un campione di persone di età superiore ai 15 anni.
L’indagine riassume ciò che gli automobilisti fanno in auto durante la loro vita, da conducente o da passeggero, che la posseggano o meno.
Gli europei trascorrono in media 4 anni e 1 mese della loro esistenza a bordo di un’auto: tra i sette Paesi, gli italiani si attestano primi con ben 5 anni e 7 mesi (di cui 3 anni e 6 mesi al posto di guida e oltre 2 anni da passeggeri).
L’attività preferita dagli italiani in auto è ascoltare musica (in media 5.762 volte), ma si canta anche (4.955 volte), si beve acqua o un succo di frutta (3.642 volte che salgono a 3.843 per i soli passeggeri) e al volante si parla da soli rivolgendosi al cruscotto (2.967 volte). Tra i più vanitosi impazza l’abitudine di guardarsi allo specchietto retrovisore per pettinarsi, radersi nel caso dei maschietti e ritoccare il trucco nel caso delle donne.
A bordo di un’auto si può piangere (94 le volte in cui l’auto diventa teatro dei nostri sfoghi) ma anche ridere (338 volte). Lo scenario cambia quando si è in coppia. Ben 4.531 le volte in cui ci si bacia e 8 quelle in cui gli italiani fanno sesso in auto. Per la cronaca, il doppio rispetto alla media europea.