La foto profilo su Facebook può dire molto sulla propria personalità. Un’analisi effettuata da un team dell’Università della Pennsylvania, a Philadelphia, ha individuato 5 profili tipo, associandoli alle foto scelte per identificare il proprio account social: estroversione, apertura a nuove esperienze, piacevolezza, coscienziosità e nevrosi.
Lo studio ha preso in esame 66.000 utenti Twitter e analizzato 3200 tweet per ciascuno di essi. Un ulteriore campione composto da 434 dei 66mila utenti interpellati è stato sottoposto ad un’indagine psicologica tradizionale. Infine, i risultati sono stati messi in stretta correlazione con l’immagine del profilo.
I dati emersi sono interessanti. Si è scoperto infatti che gli estroversi preferiscono foto artistiche, spesso magari anche tecnicamente ‘fatte male’, ma in cui appaiono più giovani. Persone aperte a nuove esperienze spesso si presentano in un modo stravagante e sono più propense a utilizzare un oggetto nel loro profilo.
Le persone piacevoli, ovvero allegre e socievoli, sono propense ad usare una foto colorata anche se sfocata e che in genere le mostra sorridenti o in generale impegnati in situazioni ludiche. Persone coscienziose, ovvero autodisciplinate, mostrano emozioni positive nelle foto del loro profilo, possono apparire più vecchie di quello che realmente sono e tendono a mostrarsi da sole piuttosto che in gruppo.
I nevrotici, infine, scelgono di non essere chiaramente visibili o di rappresentare se stessi con un oggetto, piuttosto che un volto.