Lutto nel mondo del giornalismo. Fabrizio Forquet, vicedirettore del Sole 24 Ore e capo della redazione romana, è morto stamani a 48 anni. “Per noi è la più ingiusta delle morti – si legge sul Sole 24 Ore – Fabrizio ha lottato per due settimane dopo le complicazioni di un malore, ma non ce l’ha fatta. Sposato con Valentina e papà di quattro figli, Fabrizio è stato per 20 anni colonna portante del Sole 24 Ore e del giornalismo politico ed economico, sostenitore di un approccio concreto e basato sui fatti e sui numeri”.
Fabrizio Forquet ha scritto libri sui temi dell’Europa, della politica economica, della comunicazione. Uno di questi, «Lezioni dalla crisi», firmato assieme a Giuliano Amato ed edito da Laterza, ha vinto il «Gozzo d’argento» come miglior libro di economia del 2013. Altre sue opere sono «Noi in bilico. Inquietudini e speranza di un cittadino europeo» (Laterza, 2005), «Editoria, comunicazione, giornalismo», con Valentina Consiglio (Il Sole 24 ore, 1999) e «Il lavoro in affitto», con Lina Palmerini (Il Sole 24 ore). Era nato a Napoli, dove si era laureato in Lettere, indirizzo Storia economica, presso l’Università Federico II, con 110 e lode, per poi specializzarsi in giornalismo a Roma alla Luiss Guido Carli.
I funerali saranno celebrati lunedì alle ore 11.30 presso la parrocchia di San Saturnino Martire, a Roma in via Avigliana 3.