A registrare questa clip, per poi condividerla su Facebook quale incoraggiamento a lottare contro tutte le discriminazioni, è Shalee Olivia Ellis. La donna è sposata da tre anni con Mallory. La coppia ha due figli e vive in Pennsylvania.
All’inizio dell’anno Mallory ha deciso di fare coming out come trans. La reazione di Shalee e del resto della famiglia è stata di comprensione immediata. Tutti insieme hanno affrontato il percorso di transizione di Mallory.
Dopo aver comunicato la scelta di Mallory ai media e agli amici più stretti, restava soltanto da dirlo ai figli. Mentre si trovava in auto con la figlia più grande, Layla, 6 anni, Shalee ha deciso di spiegarle la situazione e ha filmato il dialogo con la sua bambina.
“Appena ho iniziato a parlare la sua reazione è stata incredibilmente matura e toccante – ha raccontato Shalee a BuzzFeed – ‘Papà non si sente felice come uomo. Abbiamo deciso di aiutare papà a diventare la persona che il suo cervello e il suo cuore sente di essere’, le ho detto. E lei non ha avuto alcuna difficoltà nel comprendere che l’identità di genere di suo padre non ha tutta questa importanza”.
Tanto che, a margine del filmato, Layla ha inviato un tenero messaggio al genitore: “Papà io ti amo tanto e, anche se come una lei, io continuerò ad amarti tanto”.