Al primo Live di “X Factor 9” brilla la stella di Davide Sciortino. Il 26enne palermitano, già incoronato vincitore dal web, è una spanna sopra gli altri. Il talento di Sciortino non sfugge neanche a Skin, vera mattatrice della serata. Il capitano delle Under Donne strizza l’occhio al componente della squadra di Elio che lo aveva colpito anche durante le Audizioni e commenta: “Tu canti come un nero, hai il groove di un nero, sei sicuro di essere bianco?”. Sul palco della X Factor Arena, Davide canta “Play that funky music” tirando fuori il suo black power.
“Fantastico! Un ragazzo che lascia il nostro paese e va a Londra per fare fortuna e per amore della musica…. Meriterebbe di vincere”, “Davide è l’X FACTOR per eccellenza!!!!”, “il vincitore di #XF9! Fermate la trasmissione!”, “Una voce nel buio“, “Un animale da palcoscenico. Futuro segnato. Grande davide”, “Canta con tutta la vita che ha in corpo dalla punta dei piedi a quella dei capelli, magico coinvolgente”, “Come sempre rendi la serata migliore! Una spanna sopra tutti!!! Sei spontaneo e negli occhi ti brilla l’amore per la musica puro“, ” Uno dei migliori cantanti di sempre a XFactor”, recitano alcuni commenti catturati sui social.
A margine del primo Live, “X Factor” perde Massimiliano, uno dei ragazzi di Elio che esce sconfitto dalla sfida con Eva.