Un corso sull’autoerotismo sta facendo discutere i giornali britannici. Più di 200 studenti dell’università di Sheffield, iscritti al secondo anno di letteratura inglese, dovranno frequentare obbligatoriamente un modulo sull’arte della masturbazione previsto nel corso di “Critica e teoria letteraria“. Il titolo delle lezioni lascia poco spazio ai dubbi: “Piacere, auto-controllo e auto-erotismo“.
E’ quanto riporta l”Independent’, citando ‘The Tab’, giornale universitario della città britannica che, tra il serio e il faceto, avverte: “Gli studenti sono ovviamente anche incoraggiati a intraprendere attività di ricerca indipendente“.
Tra i testi del corso semestrale c’è il saggio ‘Jane Austen and the Masturbating Girl’ di Eve Kosofsky Sedgwick che, oltre ad indagare sull’identità mastubatoria, sostiene che ‘Ragione e sentimento’ sia in realtà un inno al lesbismo. Altri testi consigliati sono inoltre ‘Potere, piacere e frenesia del visibile’, ‘Sesso solitario: una storia culturale della masturbazione‘ e ‘Walt Whitman: l’immaginazione spermatica’.