Mark Zuckerberg lo ha annunciato ieri a Menlo Park, in California. Instagram, la popolare applicazione per foto artistiche acquisita lo scorso anno da Facebook, si arricchisce di una funzione video. Gli utenti di Instagram potranno condividere con gli amici, oltre alle classiche foto realizzate con filtri artistici, anche filmati della durata massima di 15 secondi. Come accade per le immagini, anche i video avranno un formato quadrato, potranno essere modificati applicando uno dei 13 filtri proposti dalla app e, assoluta novità, si potrà anche scegliere la copertina del microfilm selezionando la scena da far comparire sul feed. La nuova funzione video di Instagram è già disponibile per smartphone Android e per iPhone nelle versioni 4S e 5. Per ottenerla è sufficiente aggiornare la propria applicazione.
Il lancio di Instagram on video è un passo importantissimo in quanto segna l’ingresso in un mercato giovane e appetibile. A capirlo prima di Zuckerberg è stato Twitter che lo scorso gennaio ha diffuso Vine, una app in grado di realizzare brevi filmati di sei secondi e di condividerli con un semplice tweet. Una mossa che in pochi mesi ha attratto verso Twitter diversi milioni di utenti. Mr. Zuckerberg ha subito fiutato l’affare e conta di rispondere, come d’abitudine, con numeri e dati alla mano. La società di Instagram, prima dell’era Zuckerberg, era formata da 12 persone e 50 milioni di utenti. Con l’avvento del “Re Mida” di Facebook i follower sono balzati a 130 milioni. Non c’è cosa che, toccata da lui, non si trasformi in oro.