Il mese di febbraio è stato per il mondo dei cybernauti il mese dell’ “Harlem Shake”. Ma cosa è esattamente questo fenomeno che in poco più di 30 giorni è diventato una vera e propria moda virale in grado di contagiare tutto il pianeta? Si tratta di semplici videoclip, diffusi su youtube, della durata di circa 30 secondi ciascuno all’interno dei quali si sviluppa una specie di flash mob. Ognuno di questi video si struttura poi nella stessa maniera: durante i pochi secondi di ripresa si sente come sottofondo un estratto della canzone techno “Harlem Shake”, realizzata dal dj e produttore americano Baauer.
Contemporaneamente alle prime note si vede entrare in scena un individuo che balla nella più completa indifferenza di coloro che lo circondano. Intorno al 15esimo secondo però l’immagine cambia repentinamente presentando invece tutti gli individui, alcuni dei quali mascherati, che ballano e si agitano nelle posizioni più strane e divertenti. Il fenomeno Harlem Shake, scoppiato il 2 febbraio scorso, si è diffuso in rete come un vero e proprio virus tanto che addirittura esistono degli Harlem Shake realizzati dalle compagnie e dalle aziende più impensabili.
La Juventus, la Nasa, il team di formula 1 Sauber, il cast della serie tv ‘Supernatural’, la squadra del Manchester city od i Simpson sono soltanto alcuni dei casi più famosi di questo tipo di flash mob, ormai apprezzatissimo ed imitatissimo. Che si tratti di una moda o semplicemente di un modo innocuo per evadere dalla routine quotidiana è indubbio che questi videoclip siano davvero divertenti.
Livesicilia vi propone alcuni degli Harlem Shake più famosi:
Juventus Harlem Shake
L’Harlem Shake organizzato dalla Nasa
Harlem Shake organizzato sul set della serie tv Supernatural
Harlem Shake dei Simpsons ribattezzato Homer Shake
Harlem Shake organizzato dal team di meccanici della casa Sauber di Formula 1
Harlem Shake prodotto dalla palermitana Tokay Studios con protagonisti i personaggi Lego.