IL CAIRO – In Egitto è stato proclamato lo stato di emergenza a causa di un’invasione di cavallette in diverse province meridionali del Paese. A millenni di distanza dai tempi della narrazione biblica, la terribile manifestazione di insetti si sta riproducendo in alcuni sobborghi del Cairo. Alcuni cittadini, spaventati, hanno iniziato a bruciare pneumatici in strada per tentare di cacciare le locuste.
Le cavallette, giunte in Egitto dal Sudan, al momento, stanno migrando verso nord distruggendo i terreni agricoli delle province di Qena e Aswan. Altri sciami sono stati individuati, inoltre, lungo le coste del Mar Rosso, e gli esperti contattati dai media egiziani temono si possa verificare una vera e propria “piaga”, di gran lunga superiore a quella del 2004. In quell’occasione venne distrutto il 38 per cento del raccolto in tutto il Paese, e si arrivò a decretare lo stato di emergenza allo stesso aeroporto del Cairo visto il numero di cavallette che avevano invaso le piste.
Secondo il rapporto della Fao, gli sciami di insetti sarebbero almeno sei, contenenti decine di milioni di cavallette in grado di volare per più di 150 chilometri al giorno. Secondo gli esperti, infine, una tonnellata di locuste è in grado di divorare la stessa quantità di cibo consumata da 2.500 persone in un solo giorno.