Stasera, alle 23.40 su Canale 5, Maurizio Costanzo festeggerà i 40 anni del “Maurizio Costanzo Show”. Un traguardo importante che vede il conduttore tornare al Teatro Parioli dopo 12 anni. Tra gli ospiti della prima puntata della nuova stagione: Mara Venier, Michele Santoro, Enrico Mentana, Carlo Conti, Enrico Papi, Drusilla Foer, Giuseppe Cruciani ed Eva Robin’s.
“La mafia mi ha messo 40 chili di tritolo qua fuori”
Approfittando della presenza di Michele Santoro con cui condivise l’esperienza della maratona evento Rai-Mediaset contro la mafia, Costanzo ha rievocato l’attentato di cui fu vittima, fortunatamente senza conseguenze, nel 1993 in via Fauro, vicino al Teatro Parioli. “La mafia mi ha messo 40 chili di tritolo qua fuori, erano risentiti – ha detto durante la registrazione della puntata – Ma devo a Michele (Santoro, ndr.) l’emozione di aver fatto qualcosa dentro al Paese”.
Michele Santoro: “E’ stato un attentato alla televisione”
“Qua fuori c’era un baratro, una scena da guerra – ha ricordato Santoro – Lui era ancora frastornato, Maria sul letto che non riusciva a proferire parola. In quell’obiettivo c’eravamo tutti e due, era troppo facile, ma secondo me quell’attentato aveva un significato molto importante: era un attentato alla televisione, ci dicevano state esagerando, tornate nei ranghi”.
La rivelazione di Maurizio Costanzo su Matteo Messina Denaro
Costanzo è intervenuto per fare una rivelazione: “In platea qui al Parioli tra il pubblico, ad assistere al mio show, ci fu una volta anche il boss latitante della mafia Matteo Messina Denaro! Mi hanno fatto vedere dopo le foto…Magari lo show gli sarà piaciuto, si sarà divertito”.
Il messaggio di Pier Silvio Berlusconi: “Ti voglio bene”
La puntata si è aperta con un messaggio di Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato e vicepresidente di Mediaset: “Carissimo Maurizio, celebrare i 40 anni del Costanzo Show è per me e per tutta Mediaset un grandissimo onore. Con il tuo lavoro e il tuo impegno, hai lasciato un segno indelebile nella storia del giornalismo e di tutta la televisione italiana. Anche per me la tua vicinanza e i tuoi consigli sono stati di grande valore. Quante sfide abbiamo affrontato insieme ma, caro Maurizio, ricordo anche il nostro entusiasmo e le nostre risate insieme. Oggi hai ancora la stessa passione e la stessa professionalità con un’esperienza davvero infinita. Grazie Maurizio, grazie da parte di tutta Mediaset. Grazie di cuore da parte mia. Ti voglio bene”.
Costanzo: “I Berlusconi mi hanno consentito di arrivare a questa data”
“Padre e figlio – ha commentato Costanzo riferendosi a Silvio e Pier Silvio Berlusconi – mi hanno consentito di arrivare a questa data. Vorrei ricordare tre persone che non ci sono più: Alberto Silvestri, mio coautore, Paolo Pietrangeli, il regista, e Franco Bracardi”.