Brosio ha fede in Dio e non nel vaccino anticovid
- L’ex giornalista del Tg4 ne mette in dubbio l’efficacia: “Non funziona”
- Il virologo salta dalla sedia: “I farmaci non funzionano al 100%. Per i miracoli si va a Lourdes”
- L’affondo di Gasparri: “Prima di mandare la gente a Medjugorje, mandiamola a vaccinarsi”
Ospite di “Zona Bianca”, Matteo Bassetti smonta le teorie di no vax e complottisti. “Ma stiamo scherzando? Secondo voi noi medici studiamo 30 anni della nostra vita per ammazzare la gente o studiamo 30 anni della nostra vita per dare una chance in più alla gente di sopravvivere? – chiede – Grazie al vaccino avremo molti meno morti. Anzi, probabilmente, ne avremo pochissimi. Quello che deve passare è che non è un farmaco venuto fuori chissà da quale sistema nebuloso. E’ un farmaco che ha fatto tutte le rigorose sperimentazioni, è arrivato in fondo e adesso speriamo possa diventare disponibile a tutti noi. Le aziende farmaceutiche fanno molto più business con chi si ammala di Covid che con i vaccini. Non dimentichiamo che un ricovero in terapia intensiva di un soggetto, più recupero e ricovero in un reparto medico, costa tra i 30mila e i 60mila euro. Certo, le aziende che producono vaccini guadagnano più di quelle che non lo producono”.
Le perplessità di Paolo Brosio sul vaccino
Brosio scuote la testa e mostra di avere dei dubbi: “Ma come mai per i vaccini c’è stata un’approvazione rapidissima? Prima dovevano essere testati in laboratorio, poi sugli scimpanzé e dopo sull’uomo. La sperimentazione è stata accelerata al massimo”. Il direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova lo smentisce subito: “Non è assolutamente così. Qui c’era un’urgenza, quindi si sono fatte coincidere due fasi della sperimentazione. Ma la fase uno sull’animale è stata fatta regolarmente (…) Evitiamo di dire che abbiamo fatto un salto nel buio perché è una fandonia!”.
“Il vaccino non funziona”
Ma non finisce qui perché poco dopo Paolo Brosio la spara veramente grossa. “Il vaccino non funziona”, dice. Il conduttore Giuseppe Brindisi è il primo a strabuzzare gli occhi: “Ma come? Il vaccino mi porta il 96% in meno nelle terapie intensive, il 97% in meno di morti e non funziona? Io sono fuori di me!”. L’ex giornalista del Tg4 prova a correggere il tiro: “Il vaccino è un elemento importante ma non risolutivo, per il semplice motivo che tu sei vaccinato due volte e puoi infettare ed essere infettato. Quindi è stato presentato come la panacea di tutti i mali ma non è così. È un mezzo sì, ma non è risolutivo”.
“Siamo medici, non facciamo miracoli”
“Lei lo conosce un farmaco che ha il 100% di efficacia? Io non l’ho ancora conosciuto! – interviene Bassetti – Se lei ce l’ha, è il farmaco ideale e prende il premio Nobel. Un antibiotico, un antitumorale o un antipertensivo che funzionino al 100% non esistono. Questa è la medicina, se no si va a chiedere il miracolo a Lourdes. Noi non facciamo i miracoli” (GUARDA IL VIDEO). Un’ulteriore stoccata alla religiosità di Brosio, che ha mostrato di avere poca fede nel vaccino anticovid, arriva da Maurizio Gasparri: “Non è che possiamo mandare la gente a Medjugorje sperando che sopravviva, mandiamola a vaccinarsi intanto”.