E’ morto Filippo D’Edimburgo. L’annuncio arriva dalla Casa reale inglese. Il consorte della regina Elisabetta aveva 99 anni e avrebbe spento 100 candeline il prossimo 10 giugno.
Il comunicato della Casa reale
“E’ con grande dolore che Sua Maestà la regina annuncia la scomparsa del suo amato marito, Sua Altezza Reale, principe Filippo, duca D‘Edimbrugo – recita un comunicato ufficiale – Sua Altezza Reale si è spento in pace questa mattina nel castello di Windsor. La famiglia reale condivide il dolore di questa perdita con il mondo intero”.
Chi era il principe Filippo
Classe 1921, il principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, era nipote del re di Grecia Costantino I. Nel 1947 ha sposato Elisabetta, futura regina d’Inghilterra. Dalla loro unione, durata oltre 70 anni, sono nati quattro figli: Carlo, Anna, Edoardo e Andrea.
Nel 2017, dopo una vita trascorsa sempre un passo indietro rispetto alla consorte, il principe Filippo si è ritirato dalla vita pubblica. Con l’esplosione della pandemia, Filippo ha lasciato Buckingham Palace e ha traslocato nel castello di Windsor insieme alla regina.
Poi i problemi cardiaci che lo hanno costretto ad un lungo ricovero in ospedale. Dopo le dimissioni, era tornato al castello di Windsor dove ha trascorso i suoi ultimi giorni di vita.